Interfaccia di OJS

Da Riviste OA.


Open Journal Systems è, come la gran parte dei Content Management Systems, personalizzabile. L'aspetto esteriore può quindi variare sensibilmente da rivista a rivista (così come la presenza o meno di alcune funzionalità). È inoltre possibile che i gestori di una specifica installazione di OJS abbiano apportato anche alcune personalizzazioni al codice.

L'interfaccia qui descritta si riferisce a quella standard di OJS, priva di personalizzazioni rilevanti. L'unica differenza rispetto al tema predefinito di OJS è la presenza di un tema semplice ma meno anni Novanta.

Lingua

L'intera interfaccia di OJS è multilingua; a seconda delle impostazioni di una rivista potrete trovare tasti e link in lingua inglese, italiana o in altre lingue. In tutte le immagini si utilizza l'interfaccia in inglese (vedere in proposito la nota sulla lingua del progetto).

I riquadri principali

Struttura con barra a destra
Struttura con entrambe le barre laterali

La pagina in OJS è formata da 3 riquadri principali:

  1. la testata con il menù principale (in realtà sono due elementi distinti)
  2. il corpo principale, dove troviamo i contenuti
  3. le barre laterali, che in ogni rivista possono essere fino a due: a destra o a sinistra oppure in entrambe le posizioni


Menù principale

Salvo casi in cui la rivista abbia una forte personalizzazione dell'interfaccia, il menù principale è orizzontale (può occupare più linee) e presenta una serie di elementi ricorrenti (anche se possono cambiare dicitura); è presente in ogni pagina:

  • Home: il pulsante consente di ritornare alla pagina principale della rivista
  • About / Info: il pulsante rimanda alla pagina contenente l'indice delle pagine contenenti policy, istruzioni per gli autori, informazioni su redazione, comitato scientifico, editore e tutte le informazioni rilevanti sulla rivista
  • Login ed eventualmente Registration / Registrazione sono i due pulsanti per accedere e registrarsi sulla piattaforma e sulla singola rivista. La loro mancanza nel menù è normale per le riviste che non impieghino OJS per gestire l'intero flusso editoriale.
    Vai Vai a Registrazione
  • Search / Cerca rimanda alle funzioni di ricerca più avanzate rispetto ai contenuti pubblicati dalla rivista
  • Current / Corrente è il rimando al fascicolo corrente della rivista - se presente
  • Archive / Archivio permette di accedere all'elenco completo dei fascicoli pubblicati dalla rivista
  • Announcements / Annunci (se presente) rimanda alla sezione degli annunci della rivista, pensata per avvisi, Call for Paper etc.
  • altre voci possono essere aggiunte dalle redazioni


Elementi delle barre laterali

Le barre laterali possono contenere molteplici elementi, anche personalizzati. Ci si limita a elencare gli elementi di maggior interesse.


Inserimento metadati


Notifiche di errori