Revisore

Da Riviste OA.
(Reindirizzamento da Guida del revisore)


Il revisore o reviewer è il ruolo previsto dalla piattaforma Open Journal Systems per lo svolgimento della peer review. Se la rivista adotta il flusso di lavoro interno a OJS i revisori saranno invitati a compilare un modulo di valutazione direttamente entro la piattaforma.

Ciascun revisore può essere coinvolto in più round di revisione per ciascuna proposta.

Invito

Di norma un editor registra all'interno della piattaforma una utenza per ciascun revisore (se questa non fosse già presente). In alternativa sarà possibile registrarsi nella piattaforma selezionando (anche) il ruolo di revisore per candidarsi al compito. Vai Vai a Registrazione in OJS

In entrambi i casi un revisore viene coinvolto tramite un'email e accedendo alla piattaforma potrà esprimere la propria volontà o diniego a effettuare la revisione di una specifica proposta.

La home del revisore, con l'elenco delle proposte attive (e relative scadenze).
Il titolo porta alla singola revisione (clicca per ingrandire)
Email

L'email di invito contiene il titolo della proposta e informazioni sulle tempistiche richieste per la revisione; inoltre è presente un link che - a seconda delle impostazioni della rivista - porterà direttamente alla pagina di revisione dell'articolo o alla homepage della rivista (con in coda alla mail le istruzioni per recuperare la password e poter procedere).

Disponibilità

Sebbene sia possibile indicare la propria disponibilità o indisponibilità ad effettuare la revisione rispondendo alla mail, è preferibile effettuare l'accesso alla piattaforma e indicarlo tramite l'apposito strumento. Nel caso non si risponda all'appello può essere inviato un promemoria automatico.

Revisione

Pagina di revisione (prima parte) La pagina di revisione si apre con l'ID della submission

Metadati

I metadati dell'articolo (titolo, abstract, keyword) sono anonimi (mancano infatti le informazioni relative all'autore).

Per una versione più estesa dei metadati è possibile cliccare su "View Metadata / Vedi i metadati".

Scadenze

Più sotto sono elencate le scadenze relative alla valutazione della proposta; i campi si popoleranno man mano che il revisore procederà con la valutazione. In particolare:

  • data di invio della richiesta da parte dell'editor
  • data di risposta del revisore per l'accettazione o il diniego
  • data di consegna della revisione
  • data di scadenza entro cui effettuare la revisione

NB: la procedura è pensata per essere interrotta e ripresa in momenti successivi



Pagina di revisione (seconda parte) La revisione si divide in 5 passaggi:

  1. indicare all'editor se si è disponibili o meno a effettuare la revisione dell'articolo (verrà proposto l'invio di una email precompilata)
  2. download del file contenente il full text della proposta (ed eventuali file supplementari)
    NB: a seconda delle impostazioni della rivista l'accesso al full text può essere vincolato all'accettazione dell'incarico di revisione
  3. accedere alla scheda di valutazione vera e propria (Review Form; si aprirà una nuova finestra); questa finestra può essere richiamata più volte per successive modifiche
    NB: nell'immagine il link non è presente, appare contestualmente all'accettazione della proposta di revisione ed è riconoscibile anche per il simbolo di una nuvoletta, se attivo
  4. è possibile (opzionalmente) caricare un file contenente per esempio il full text corredato da commenti, per condividerlo con l'editor o anche l'autore
  5. esprimere il parere finale, da comunicare all'editor, scegliendo tra le seguenti opzioni:
    • Accept Submission / Accettare la proposta
    • Revisions Required / Richiedere correzioni: da scegliere per richiedere correzioni minori;
    • Resubmit for Review / Inviare di nuovo in revisione: da scegliere per richiedere correzioni significative che implichino la necessità di un nuovo round di revisione;
    • Resubmit Elsewere / Suggerire di proporre altrove
    • Decline Submission / Rifiutare la proposta
    • See Comments / Vedere i commenti
    NB: il pulsante di invio del parere (Submit Review To Editor / Spedisci il parere all'editor non è cliccabile fintantoché non si sia completato il modulo di valutazione (Review Form). Una volta inviato il parere non sarà possibile cambiarlo né intervenire sulla valutazione (si apre un avviso prima di confermare il voto)

Verrà infine proposto l'invio di una email precompilata: per concludere la revisione inviare la email o cliccare su Skip Email / Salta email, se si intende procedere alla notifica dell'editor in altro modo.


Modulo di revisione

Modulo di revisione di default (clicca per ingrandire)

Il Review Form / Modulo di revisione si apre in una pagina distinta e può essere molto personalizzato da ciascuna rivista.

Si compone di vari campi, ciascuno dei quali può essere obbligatorio oppure opzionale; inoltre ciascuno dei campi può essere condiviso con il solo editor o anche con l'autore (l'ultima parola sulla condivisione spetta comunque all'editor).

Se il modulo di default è costituito da due campi liberi per la scrittura dei pareri (per il solo editor e per l'autore), esistono tuttavia varie opzioni che possono essere presenti nel modulo:

  • campo di testo libero, formattabile e privo di limiti di lunghezza
  • riga di testo singola
  • campi a scelta multipla tramite
    • menù a tendina
    • bottoni per la selezione

Revisioni archiviate

Nella Home / Cruscotto del revisore è disponibile anche il rimando alle revisioni passate, che possono essere riviste integralmente (incluso il modulo di revisione compilato) ma non modificate.

Nella tabella riepilogativa delle revisioni passate è presente una colonna ulteriore che riporta la decisione finale dell'editor per quel round di revisione.