FAQ - OJS

Da Riviste OA.

Questa pagina raccoglie risposte a domande frequenti relativamente all'uso di OJS

Come trovo la pagina di Lavorazione o Editing

La home dell'editor
(clicca per ingrandire)

R: questa è una operazione dell'editor. È necessario andare nel cruscotto e cliccare sul ruolo di editor, quindi (vedi immagine) sono disponibili due opzioni:

  1. in Submissions / Proposte sono elencate le proposte a seconda dello step nel flusso di lavoro; le proposte già pubblicate o archiviate si trovano in Archivio. Cliccando su uno dei link si accede all'elenco delle proposte, trovata quella giusta basta cliccare sul titolo. A seconda dello step della proposta finiremo nel sommario, revisione o lavorazione dell'articolo.
    NB: Questa opzione è obbligatoria se l'articolo non è stato associato a un fascicolo.
  2. in Issues / Fascicoli sono elencati tutti i fascicoli (futuri e passati); cliccando sul fascicolo corrispondente si vedrà l'elenco degli articoli associati; basterà cliccare sul titolo dell'articolo corretto per arrivare alla pagina di Lavorazione.


Appare l'articolo ma non il pdf

Caricamento di un file di gabbia
(clicca per ingrandire)

R: se nell'anteprima del fascicolo (o peggio nel fascicolo corrente!) appaiono autore, titolo, eventualmente abstract ma non appare il pdf, significa che il pdf in questione non è stato portato allo step corretto: il formato della gabbia.

Per risolvere andate nella pagina di Lavorazione della Submission, paragrafo Layout; nella sezione Galley Format / Formato della gabbia non vi dovrebbe essere alcun file presente. Quindi scendere al modulo di caricamento e selezionare Galley / Gabbia, quindi caricare il file

L'articolo non appare nel fascicolo

Scheduling / Programmazione

R: in tal caso bisogna verificare che l'articolo sia effettivamente assegnato a quel fascicolo!

Per risolvere andate nella pagina di Lavorazione della Submission, paragrafo Scheduling / Programmazione; verificate nel menù a tendina se l'articolo sia programmato nel fascicolo corretto, sistemare e cliccare su Registra.

Come sostituisco un pdf

R: è una operazione che può fare l'editor; se trovate errori in un pdf già caricato, per sostituirlo è necessario andare nella pagina di Lavorazione della Submission, recarsi nel paragrafo Layout e individuare il file della gabbia in questione. Cliccare su Edit/Modifica e quindi utilizzare la funzione "Sostituisci il file".

NB: non cancellare il file, a meno che non si tratti di un file di troppo caricato per errore.
NB: se l'articolo è già pubblico valutate la pubblicazione di un errata corrige!


Il pdf riporta la lingua sbagliata

R: controllate sempre la correttezza della lingua prima di rendere pubblico l'articolo; per cambiare la lingua è sufficiente che l'editor vada nella pagina di Lavorazione della Submission, paragrafo Layout e individui il file della gabbia in questione. Cliccare su Edit/Modifica e quindi cambiare la lingua (e salvare).

Si è verificato un errore nell'elaborazione del modulo

Notifica di errore, spiega già tutto

R: questo tipo di messaggio, seguito dal tipo di errore e dal nome del modulo, appare di norma quando ci si dimentica di compilare un modulo obbligatorio o se si inseriscono informazioni non valide. Controllate di aver compilato tutti i moduli dotati di asterisco almeno nella lingua predefinita della rivista.

Ho saltato la scorciatoia

R: nessun problema, ricordatevi che dovrete seguire le indicazioni per evitare che appaia l'articolo ma non il pdf.